Appuntamenti con il circolo

RICORDIAMO CHE CI TROVATE:
SEDE VIA GULLI: SABATO MATTINA.

giovedì 28 aprile 2011

CANDIDATI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI RAVENNA: SILVIA SAVORELLI – CHI SONO


Nata a Ravenna, 41 anni, Architetto, vivo in questo quartiere dal 1999. Ho frequentato le scuole primarie a Ravenna diplomandomi poi nel 1988 presso il Liceo Scientifico “A. Oriani”. La passione per l’Architettura e la Pianificazione territoriale mi hanno portato a proseguire gli studi fuori sede e mi sono laureata in Architettura nel 1995 a Firenze. Svolgo l’attività di libero professionista con continui aggiornamenti e specializzazioni nel campo della pianificazione del verde urbano, sicurezza nei luoghi di lavoro, architettura bioecologica e certificazioni energetiche cercando sempre un approccio umanistico, sociale e sostenibile ai progetti. Lo studio e il lavoro non mi hanno impedito di svolgere attività sportiva di ogni genere prediligendo gli sport all’aria aperta, ma soprattutto non mi hanno ostacolato nella voglia di farmi una famiglia. Mi sono sposata nel 1999 con Fabrizio e con lui ho due bambini, Francesco di 7 anni e Angela di 11. Viviamo in questo quartiere e loro frequentano una scuola elementare pubblica. La mia innata curiosità, la voglia di ascoltare e di mettermi in gioco mi hanno sempre spinta a viaggiare e cercare varie forme di partecipazione. Partecipo alla vita scolastica e sportiva dei miei figli, dal 2003 sono iscritta al Terzo Circolo PD, sono membro del Direttivo e da sempre metto a disposizione del Partito le mie competenze e la mia voglia di lavorare, a qualsiasi livello. Partecipo al Gruppo Urbanistica del Direttivo Comunale, di cui sono membro e sono componente della Commissione Urbanistica della Circoscrizione III e della Commissione Turismo e Ambiente della Circoscrizione del Mare, cassate da decreti scellerati. Sta terminando il mio mandato di Vice Presidente del Comitato cittadino di Lido di Dante dove mi sono impegnata per il rilancio turistico e per una seria riqualificazione del lungomare, ormai completata; collaboro con gli Ecologisti Democratici per la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale, per la green economy, per il risparmio energetico e per rafforzare gli strumenti di gestione ambientale; amo l’ambiente nelle sue espressioni più varie e la biodiversità: sono elementi strutturanti per la definizione di un’alta qualità della vita delle persone, fondamentali per lo sviluppo economico sostenibile e creano nuove opportunità turistiche. Lavoro affinchè l’urbanistica sia sempre più un vero strumento di pianificazione sociale, di sviluppo sostenibile, e di ripresa economica. Una buona pianificazione coinvolge gli aspetti sociali, infrastrutturali e ambientali della vita di una comunità e deve essere “partecipata”, coinvolgendo i portatori d’interesse e il pensiero di genere; per questo ritengo particolarmente importante e sostengo il ruolo fondamentale delle donne nel futuro di Ravenna, sono membro del Comitato delle Donne del Circolo della Terza e con loro organizzo incontri tematici per proporre progetti condivisi e sostengo il Comitato per la “Casa delle Donne” a Ravenna.
Credo nel rispetto delle regole come guida per una partecipazione attiva e costruttiva della Comunità. Reputo necessaria la continua ricerca e sperimentazione tecnologica al servizio dell’equità sociale e delle fasce deboli soprattutto nelle città, vero specchio della vita civile. Penso che l’istruzione, la conoscenza e l’educazione siano valori fondamentali, strumenti di libertà e di vita migliore per noi e per i nostri figli; a questi ambiti vanno rivolti investimenti importanti per generare ricchezza e opportunità di lavoro, che deve tornare a essere un diritto nobilitante per tutti. Credo che questo quartiere abbia una occasione unica di rinnovamento e mi vorrei impegnare puntando su integrazione culturale, qualità progettuale, mobilità sostenibile, energia, ambiente. Abbiamo l’occasione di fare del nostro quartiere il modello di sviluppo economico sostenibile per tutto il territorio ravennate e la nuova Porta d’Oriente della Città.

Nessun commento:

Posta un commento