Appuntamenti con il circolo

RICORDIAMO CHE CI TROVATE:
SEDE VIA GULLI: SABATO MATTINA.

mercoledì 28 dicembre 2011

Tarroni e Savorelli (Pd): "Approvate quattro varianti che accelerano lo sviluppo"

"Approfondimento del Canale Candiano, trasformazione della Caserma Alighieri, ristrutturazione del Palazzo Guiccioli per la nascita del Museo Byron, snellimento delle pratiche per l'installazione del fotovoltaico. 

Quattro importanti provvedimenti, quelli presi dal consiglio comunale nella sua ultima seduta del 2011" affermano Andrea Tarroni, presidente commissione Urbanistica e Silvia Savorelli, capogruppo Pd commissione Urbanistica.

Largo Trattaroli
"Il raggiungimento della profondità di 11,50 m fino nel Candiano al San Vitale con la possibilità di arrivare a 12,50 in Largo Trattaroli è da tempo un obiettivo fondamentale del nostro porto, soprattutto per mantenere la competitività e (dove possibile) aumentare i traffici nella movimentazione dei container. Scenario verosimile, dal momento che con quel pescaggio a Largo Trattaroli si potrebbe accelerare per la nascita del nuovo terminal Tcr (ricordiamo che l'impegnativa di fondi privati, prima della crisi economica, era di 78 milioni di euro). Per arrivare a questa meta il consiglio comunale ha compiuto un passo imprescindibile, che scioglie i dubbi sulla modalità con cui arrivare a tale obiettivo. Innanzitutto non si faranno nuove casse di colmata, non si consumerà quindi ulteriore territorio. Si utilizzeranno le quattro esistenti. Come fare spazio ai 900mila metri cubi di escavi che saranno tolti dai fondali del Candiano? Parte delle sabbie (del tutto regolari, eccezion fatta per l'eccesso di cloruri che non escludono comunque gli usi per l'edilizia industriale) al momento ricoverate nelle casse di colmata serviranno a portare a livello un terreno dove sorgerà la sede della Acr (ex Sic), che il gruppo Cmc si impegna così a spostare un'attività produttiva non più conciliabile col contesto urbano in una zona certamente non residenziale. 

Caserma Alighieri
Tre piccioni con una fava, insomma. Importante è anche il progetto che coinvolge la ormai ex Caserma Alighieri. Salutiamo con grande apprezzamento la sottoscrizione del protocollo d'intesa fra Ministero della Difesa e Comune e l'attivazione del gruppo di lavoro per la stesura dell'Accordo di Programma Attuativo. Ringraziamo l'Assessore per l'impegno nella volontà di restituirci un pezzo di città ai più ancora sconosciuto garantendo al contempo almeno 400 posti auto in una zona vicinissima al centro storico. Peraltro garantiremo il pregio architettonico e il rispetto delle peculiarità storiche, ma amplieremo anche i volumi di residenzialità per avere un centro sempre più vivo e frequentato. Per questo sosteniamo questa proposta come contributo alla fruizione e la vivibilità della centro città. Questo progetto consente la restituzione di un pezzo di Ravenna, attraverso progetti anche innovativi con esempi di verde verticale (come indicato nella scheda come possibile soluzione per il parcheggio silos) e con soluzioni che consentono di ridurre il consumo di territorio e lasciare ampio spazio agli standard pubblici a verde. Inoltre, siccome esistono già tanti vincoli alla stesura del progetto (Architettonici, archeologici, ambientali), valutiamo con grande apprezzamento la semplificazione cartografica apportata in sede di variante perché, pur mantenendo invariati gli obblighi di legge per gli standard urbanistici, lascia ampio spazio alla libertà progettuale che porterà sicuramente a un aumento della qualità architettonica degli stessi. 

Palazzo Guiccioli Ravenna
La facoltà di vendere Palazzo Guiccioli alla fondazione Cassa, inoltre, è un passaggio fondamentale per il recupero di uno dei più importanti palazzi della nostra città. Riusciremo così a rimettere in sesto e riaprire totalmente alla cittadinanza questo gioiello del nostro centro storico, con l'obiettivo manifesto di porre in quella sede il nuovo Museo Byron. Per oltre due anni infatti il grande poeta romantico ha alloggiato nel primo piano della residenza del Conte Guiccioli, allorché intratteneva una relazione con la contessina Teresa Gamba in Guiccioli. Sarebbe straordinario poter portare in quella cornice le moltissime testimonianze della frequentazione ravennate del Byron, che lo hanno legato ai circoli aristocratici della città, alla carboneria e al tessuto culturale ravennate. Presto sarà possibile. Infine, con alcuni piccoli riassetti al Poc rendiamo più snelle le procedure per il fotovoltaico residenziale, per rafforzare il nostro primato regionale di provincia maggiormente fotovoltaica. Quattro provvedimenti che danno il senso di un'Amministrazione che reagisce con coraggio alla crisi, non perdendo di vista le grandi prospettive della città".

Nessun commento:

Posta un commento