Appuntamenti con il circolo

RICORDIAMO CHE CI TROVATE:
SEDE VIA GULLI: SABATO MATTINA.

sabato 14 maggio 2011

Silvia Savorelli Candidata alle Comunali 2011 a Ravenna



Nata a Ravenna, 41 anni, Architetto. Ho frequentato le scuole primarie a Ravenna diplomandomi poi nel 1988 presso il Liceo Scientifico “A. Oriani”. La passione per l’Architettura e la Pianificazione territoriale mi hanno portato a proseguire gli studi fuori sede e mi sono laureata in Architettura nel 1995 a Firenze. Svolgo l’attività di libero professionista con continui aggiornamenti e specializzazioni cercando sempre un approccio umanistico, sociale e sostenibile ai progetti. Sono certificatore energetico degli edifici, coordinatore e progettista della sicurezza nei cantieri (D.lgs.81/08), progettista del Verde e iscritta all’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB). Lo studio e il lavoro non mi hanno impedito di svolgere attività sportiva di ogni genere prediligendo gli sport all’aria aperta, ma soprattutto non mi hanno ostacolato nella voglia di farmi una famiglia. Mi sono sposata nel 1999 con Fabrizio e con lui ho due bambini, Francesco di 7 anni e Angela di 11. Viviamo a Ravenna e loro frequentano una scuola elementare pubblica. La mia innata curiosità, la voglia di ascoltare e di mettermi in gioco mi hanno sempre spinta a viaggiare e cercare varie forme di partecipazione. Partecipo alla vita scolastica e sportiva dei miei figli, dal 2003 sono iscritta al Terzo Circolo PD, sono membro del Direttivo. Partecipo al Gruppo Urbanistica del Direttivo Comunale, di cui sono membro e sono componente della Commissione Urbanistica della Circoscrizione III e della Commissione Turismo e Ambiente della Circoscrizione del Mare, cassate da decreti scellerati. Sta terminando il mio mandato di Vice Presidente del Comitato cittadino di Lido di Dante; collaboro con gli Ecologisti Democratici per la valorizzazione del nostro patrimonio ambientale, per la green economy, per il risparmio energetico. Amo l’ambiente nelle sue espressioni più varie e la biodiversità: sono elementi strutturanti per la definizione di un’alta qualità della vita delle persone, fondamentali per lo sviluppo economico sostenibile e creano nuove opportunità turistiche. Lavoro affinchè l’urbanistica sia sempre più un vero strumento di pianificazione sociale, di sviluppo sostenibile, e di ripresa economica. Una buona pianificazione coinvolge gli aspetti sociali, infrastrutturali e ambientali della vita di una comunità e deve essere “partecipata”, coinvolgendo i portatori d’interesse e il pensiero di genere; per questo ritengo particolarmente importante e sostengo il ruolo fondamentale delle donne nel futuro di Ravenna, sono membro del Comitato delle Donne del Terzo Circolo PD, con loro organizzo incontri tematici per proporre progetti condivisi e sostengo il Comitato per la “Casa delle Donne” a Ravenna.


Credo nel rispetto delle regole come guida per una partecipazione attiva e costruttiva della Comunità. Reputo necessaria la continua ricerca e sperimentazione tecnologica al servizio dell’equità sociale e delle fascie deboli soprattutto nelle città, vero specchio della vita civile. Penso che l’istruzione, la conoscenza e l’educazione siano valori fondamentali, strumenti di libertà e di vita migliore per noi e per i nostri figli; a questi ambiti vanno rivolti investimenti importanti per generare ricchezza e opportunità di lavoro, che deve tornare a essere un diritto nobilitante per tutti.


- Sono arrivata a fare politica partendo dal costante desiderio di partecipazione e confronto. Fin da giovanissima faccio parte del Comitato Cittadino di Lido di Dante a cui ho sempre messo a disposizione le mie competenze tecniche. Nel 1999 ho donato il progetto di massima per la riqualificazione del lungomare che ha visto subito una prima realizzazione con un primo stralcio.
- Diventata Vice Presidente di questo Comitato ho continuato il mio lavoro con obiettivo il rilancio turistico e ambientale di questa località, per restituire alla comunità un territorio valorizzato; oggi Lido di Dante ha un lungomare pedonale molto frequentato da famiglie e bambini con ampi spazi di aggregazione e attività artigianali di qualità.
- L’idea di un progetto condiviso per tutto il litorale mi ha portato a far parte della Commissione Turismo e Ambiente della Circoscrizione del Mare. Ogni località ha una connotazione specifica che se valorizzata e messa in rete crea un “prodotto costa” di alta qualità.
- Come residente nella Circoscrizione Terza e come Architetto mi sono interessata allo sviluppo Urbanistico di questa vasta area lavorando nella Commissione Urbanistica. Ho visionato progetti, le bozze del RUE e del POC e i progetti dei comparti della Darsena, dando a volte suggerimenti tecnici, a volte da cittadina attiva.
- Dal 2003 sono iscritta al Terzo Circolo PD, faccio parte del Direttivo a cui offro la mia disponibilità organizzativa, tecnica e di pura manovalanza come nel caso della Festa dell’Unità dove mi sono cimentata come cameriera: anche questo crea coesione e condivisione, oltre a offrire momenti molto divertenti.
- Sono componente del Direttivo Comunale e lavoro nel gruppo Urbanistica che ha elaborato un documento a supporto del programma di mandato del Candidato Sindaco Fabrizio Matteucci sui temi della qualità dell’abitare, snellimento delle procedure autorizzative, infrastrutture e partecipazione.
- La mia formazione personale e professionale mi hanno naturalmente avvicinata agli EcoDem, da qualche mese faccio parte di questa Associazione e ho contribuito alla stesura del programma per le Amministrative occupandomi soprattutto del tema della Darsena, degli strumenti di gestione ambientale e di educazione ambientale. Anche questi temi sono stati recepiti e si trovano nel programma di mandato di Fabrizio Matteucci.
- Ultimanmente mi sono avvicinata alle associazioni femminili per sostenere la “Casa delle Donne” a Ravenna e insieme al gruppo delle Donne del Terzo Circolo abbiamo organizzato alcuni eventi e incontri per portare il pensiero di genere e le nostre idee a livelli importanti, discutendo anche di urbanistica e servizi.
- Il mio impegno futuro sarà perché l’urbanistica sia sempre più strumento di pianificazione sociale, di sviluppo sostenibile di tutti e per tutti, generatore di benessere e base per nuove opportunità di lavoro. Ogni azione sul territorio genera implicazioni sociali, ambientali, infrastrutturali: noi siamo parte di questo territorio e non possiamo più pensare in modo settoriale ma dobbiamo affrontare i problemi in modo integrato. Allora è necessaria la partecipazione che coinvolga tutti i portatori d’interesse e il pensiero di genere, sia esso femminile, etnico, culturale o economico. Dobbiamo rafforzare il concetto di comunità come strumento di benessere collettivo. I cittadini di tutte le culture e di tutte le categorie sociali devono avere opportunità e aspettative. Il percorso che conduce a questo obiettivo ha una forte e importante guida: il rispetto delle regole per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento