Appuntamenti con il circolo

RICORDIAMO CHE CI TROVATE:
SEDE VIA GULLI: SABATO MATTINA.

sabato 14 agosto 2010

La Vela in Darsena.

 di Paola Bartolozzi

Perché un altro giornalino ("la Vela in darsena"), quando sono già tanti quelli che arrivano anche gratuitamente nelle nostre case? Il nuovo direttivo del 3° circolo PD di Ravenna, ragionando su come dar voce agli abitanti del quartiere, ha pensato di rilanciare l’idea del giornalino di circolo che , in questo momento storico, ritiene importante per riavvicinarsi ai problemi che ognuno di noi vive quotidianamente.
Alla luce di ciò che sta avvenendo a livello nazionale, riferito all’approvazione del decreto che limita la libertà di stampa, l’idea di un giornale sul quale ognuno possa esprimere la propria opinione e comunicarla agli altri pensiamo rappresenti un atto di libertà di espressione che dobbiamo difendere. Ciò che vogliamo ottenere con "la Vela in darsena" è di parlare dei problemi importanti come il lavoro, la scuola, l’ambiente, legati a proposte operative; come operano e quali sono le problematiche delle imprese che qui sono collocate, quali soluzioni si prospettano, quali sono i problemi delle scuole del quartiere, cosa ha cambiato la riforma Gelmini.
Quello che riteniamo più importante è dare voce a ciò che i giovani pensano, quali sono i loro interessi e pubblicare ciò che loro scrivono: racconti , poesie, opinioni. Vorremmo collaborare con tutti i centri culturali giovanili, per anziani e le associazioni presenti nel quartiere , per conoscerli, dar loro la possibilità di farsi conoscere e di partecipare alla vita sociale. Riteniamo che maggiore sarà la collaborazione, migliore sarà il giornalino che , ci auguriamo, diventi uno spazio di dibattito sulle tematiche più varie: dal confronto sui lavori urbanistici alle scelte culturali , alla crescita del senso civico e di appartenenza, importante per una comunità solidale . Siamo certi che, complici queste giornate uggiose di inizio estate, sarete ispirati a scriverci ed inviarci il materiale che pubblicheremo nel prossimo numero.

Nessun commento:

Posta un commento