Appuntamenti con il circolo

RICORDIAMO CHE CI TROVATE:
SEDE VIA GULLI: SABATO MATTINA.

venerdì 13 agosto 2010

PRESENTAZIONE ARTISTI DEL QUARTIERE DARSENA


di Marco Palmeri

In questo secondo numero di “La vela in Darsena” parleremo brevemente di una band, ovvero “laVis” dove uno dei componenti fondamentali, il cantautore Gianluca Viscuso, è residente proprio nel nostro quartiere. LaVis nasce a Ravenna nel maggio 2006 quando Gianluca Viscuso ex cantante della band punk-rock P.I.T. contatta Andrea Lepri per aiutarlo nella realizzazione di Occidentale, che diventerà il primo Ep del gruppo.
Nel febbraio 2007, Viscuso e Lepri vengono contattati da una produzione milanese per partecipare a Sanremo con "Ormai". Il brano inizialmente suscita l’interesse da parte di Pippo Baudo, infine tutto sfuma, perché il loro sound non è considerato adatto alla kermesse televisiva.

Così nel luglio 2007, i due musicisti compongono la colonna sonora di un cortometraggio, “Passo Falso”, presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Roma nel 2007 e successivamente realizzano il video di “20orefà” con la regia di Tiziano Russo(Negramaro,Jovanotti,Verdena)
Nel novembre 2008 la band è completata da Davide Pollio e Federico Guardigli, che da tempo suonano al fianco sia di Viscuso che di Lepri, così nascono i tredici brani che andranno a comporre “Tardo Moderno”.

Con questo disco vincono sia l'edizione 2009 di Palco in Piazza come miglior band sia il concorso Bande Rumorose dello stesso anno, tra il 2009 e il 2010 suonano in molti palchi in tutta la penisola (Roma,Firenze, Padova, Ferrara. ecc.)
Ultimamente è stato postato nel loro spazio Myspace (
http://www.myspace.com/vismusica) il nuovo videoclip della regia di Matteo Cavezzali “Non ci rincontreremo”che esprime la maturità artistica della band. I “laVis” saranno presenti alla Festa dell'Unità a Ravenna Sabato 28 Agosto e apriranno il concerto degli storici Formula 3.

Inoltre da poco Viscuso ha pubblicato una silloge di poesie edita dalla casa editrice Albatros di Roma dal titolo la Gru Inquieta.

Nessun commento:

Posta un commento